ricerca: Platone ricerca come l’uomo possa accedere al mondo delle idee e dunque si chiede come sia possibile pervenire alla conoscenza delle idee eterne ed immutabili. Inoltre si chiede come si possa realizzare la conoscenza.
mito: Prima che gli uomini nascessero la loro anima esisteva nel mondo ideale e contemplava le idee poi fu costretta a incarnarsi nel corpo e, stordita dalla violenza, è caduta nell’oblio dimenticando quanto aveva appreso.
anima: ha la stessa natura delle idee e quindi l’anima può conoscerle. L’anima quindi ricorderà le idee con cui è entrata in contatto nell’iperuranio
reminiscenza: dottrina secondo cui l’anima prima della vita terrena ha vissuto nel mondo delle idee. La conoscenza corrisponde alla reminescenza quindi “conoscere è ricordare”
esperienza sensibile: è uno stimolo per far riaffiorare il ricordo di una conoscenza precedente (la visione di un bel volto è una scintilla per riaccendere il ricordo dell’idea di Bellezza contemplata nell’iperuranio)
processo conoscitivo: ha delle tappe secondo Platone. I gradi della conoscenza sono in un rapporto di corrispondenza con quelli dell’essere
corrispondenza: tra dualismo ontologico (due piani dell’essere sensibile e intelleggibile) e dualismo gnoseologico (scienza e opionione)
scienza: conoscenza stabile e universale l’oggetto di conoscenza è il mondo delle idee perfette ed eterne. il ragionamento scientifico riguarda solo gli oggetti ideali
opinione: conoscenza imperfetta e mutevole delle cose sensibili. L’opinione è l’intermediario tra la scienza e l’ignoranza
Parmenide: Platone riprende alcuni concetti delle teorie di Parmenide come l’idea dell’essere come eterno e imperituro ma ritiene che il mondo sensibile non debba essere rifiutato.
(conoscere) (essere)
scienza - mondo delle idee
opinione - mondo sensibile
ignoranza - nulla
“ciò che assolutamente è, è assolutamente conoscibile; ciò che in nessun modo è, in nessun modo è conoscibile”
conoscenza: è divisa in quattro gradi del sapere a cui corrispondono quattro gradi della realtà.
immaginazione: primo livello della conoscenza sensibile che ha per oggetto le ombre e le immagini delle cose sensibili
credenza: secondo livello della conoscenza sensibile che ha per oggetto le cose sensibili e gli esseri viventi
ragione scientifica: primo livello della conoscenza razionale che ha per oggetto gli enti matematici come i numeri
intelligenza filosofica: secondo livello della conoscenza razionale che ha per oggetto le idee immortali come Il Bene, Il Bello, IL Vero
metodo: per accedere alla verità bisogna essere sapienti e c’è bisogno del superamento delle sensazioni e di ogni elemento legato al sensibile per arrivare a cogliere le pure idee. Il procedimento migliore è la dialettica
dialettica: è per Platone la regina delle scienze e la tecnica della filosofia. La dialettica ha il compito di ricostruire la trama delle connessioni fra le idee e permette di contemplare il mondo ideale. Attraverso la dialettica si individuano i caratteri essenziali di una realtà. La dialettica si identifica alla filosofia.
ricerca: La dialettica è un arte dialogica che permette di stabilire l'essenza delle cose indagando sull’oggetto presentato
definizione: per arrivare alla definizione del concetto di una realtà occorre selezionare e caratteristiche fondamentali dando degli attributi. Ciò permette di capire quali idee possono essere connesse e quali no
sintesi: consiste nella determinazione di una certa idea come elemento di unificazione e di molteplici cose
analisi: consiste nella divisione dell’idea nelle varie articolazioni interne. Il metodo dialettico ha bisogno di un procedimento dicotomico per cui si perviene all’elemento che sarà utile per la definizione cercata
“la dialettica è il metodo con cui il filosofo può giungere a individuare il posto che ciascuna idea occupa nel mondo intelligibile. Il metodo consente di giungere alla verità
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