Cerca nel blog

La concezione della conoscenza -Platone

 ricerca: Platone ricerca come l’uomo possa accedere al mondo delle idee e dunque si chiede come sia possibile pervenire alla conoscenza delle idee eterne ed immutabili. Inoltre si chiede come si possa realizzare la conoscenza. 


mito: Prima che gli uomini nascessero la loro anima esisteva nel mondo ideale e contemplava le idee poi fu costretta a incarnarsi nel corpo e, stordita dalla violenza, è caduta nell’oblio dimenticando quanto aveva appreso.


anima: ha la stessa natura delle idee e quindi l’anima può conoscerle. L’anima quindi ricorderà le idee con cui è entrata in contatto nell’iperuranio 


reminiscenza: dottrina secondo cui l’anima prima della vita terrena ha vissuto nel mondo delle idee. La conoscenza corrisponde alla reminescenza quindi “conoscere è ricordare” 


esperienza sensibile: è uno stimolo per far riaffiorare il ricordo di una conoscenza precedente (la visione di un bel volto è una scintilla per riaccendere il ricordo dell’idea di Bellezza contemplata nell’iperuranio) 


processo conoscitivo: ha delle tappe secondo Platone. I gradi della conoscenza sono in un rapporto di corrispondenza con quelli dell’essere corrispondenza: tra dualismo ontologico (due piani dell’essere sensibile e intelleggibile) e dualismo gnoseologico (scienza e opionione)


Nessun commento:

Posta un commento

Testi -Platone

  Timeo, Leggi  L'idea del Bene (Repubblica): Platone paragona l'dea del Bene al sole, quest'ultimo con la sua luce è fonte dell...