Cerca nel blog

martedì 7 maggio 2024

La cosmologia e il fondamento delle leggi -Platone

 


riflessione: Platone nel Timeo e nelle Leggi si interroga sul bisogno di unità e ordine nel mondo fisico e umano. Platone raggiungerà perfino una dimensione cosmica. 

cosmo: è per Platone il mondo ordinato naturale fatto a immagine e somiglianza del mondo delle idee. Il mondo fisico e mutevole è dipendente dal mondo ideale 

Timeo: dialogo platonico in cui si narra la storia dell'origine dell'universo. Platone fa una descrizione "altamente probabile" sull'origine del mondo naturale attraverso un mito. All'inizio il mondo era soltanto una materia priva di vita caratterizzata da un continuo movimento e dal caos. Il disordine era in contrasto con il mondo delle idee. 

demiurgo: divino artefice, divina buona intelligente priva di invidia che ordina il mondo caotico ispirandosi al Ben. La materia premordiale viene quindi modellata e trasformata in un organismo vivente dotato di anima cioè il cosmo. 

anima del mondo: avvolge l'universo come in un grande abbraccio ed è la dominatrice invisibile dei corpi e delle cose. Lei è la più perfetta delle realtà generate. 

contrapposizione: tra necessità (natura, caso è ciò che non è dato e non deriva dalla libera scelta) e intelligenza (ragione, scienza ed è ciò che proviene dallo spirito). La loro mescolanza ha generato l'universo perché la necessità era la materia mentre l'intelligenza era quella che ha forgiato la materia per portarla all'ordine. 

caos: rimane comunque anche se in forma limitata e persiste come un fondo indistruttibile che si manifesta nel male 

tempo: immagine mobile dell'eternità voluta dal demiurgo per imitare il mondo ideale. Il tempo è stato creato dal demiurgo per dare ordine al corso degli eventi naturali. Il tempo imita l'eternità ed è il perenne "è"del presente. 

astri: sono stati creati per il bene degli uomini che oltre a rischiarare con la luce il mondo identificano alternarsi del giorno e della notte misurando il tempo. Sono divini perché il Bene risiede lì. 

affinità: Per Platone c'è affinità tra gli astri e e l'anima degli uomini perché Dio abbinò ciascuna anima a ciascun astro. Dall'unione dell'anima con il corpo scaturiranno passioni che se verranno dominate l'anima vivrà nella giustizia altrimenti vivrà nell'ingiustizia. Le anime rette faranno ritorno alla loro sede naturale mentre quelle non rette saranno costrette a reincarnarsi fino alla purificazione. 

ordine divino: governa l'universo ed è il riflesso dell'armonia celeste inscritta nel movimento regolare degli astri a cui gli uomini possono rivolgersi per decifrare il proprio destino.

Leggi: opera più lunga di Platone che tratta della preoccupazione di evitare il conflitto tra classi sociali che potrebbe decretare la fine dello Stato. 

visione realistica: Platone considera considera il trionfo della giustizia come un compito morale. Platone  perde l'idea del governo ideale concentrandosi sulla forza delle Leggi (hanno la duplice funzione sia costrittiva che educativa sono utili in una società corrotta e servono a soccorrere la natura umana)  

educazione civile: consiste nell'accettazione da parte dell'uomo di conservare il propio posto nella società e sappia obbedire alle sue regole. 

mito: gli uomini sono burattini nelle mani di Dio e sono trattenuti dai fili argento delle passioni e il filo d'oro della ragione (legge comune dello stato). Gli uomini possono seguire i fili solo con una corretta educazione. 

filo d'oro: è la sophia cioè la saggezza della vita che domina sui sentimenti, la ragione umana è il riflesso della ragione divina. 

religione platonica: solido fondamento dello Stato ed è la quieta geometria delle stelle (astronomia con e sapienza) 

città fortezza: è la nuova città disegnata delle Leggi che consiste in un piccolo insediamento difeso dalle abitazioni disposte a cerchio. Nella città vengono riconosciuti il matrimonio e la famiglia. La città è libera da corruzione e decadenza infatti vi è un numero limitato di cittadini, la condanna di ogni comportamento asociale e vi è anche l'organo dei "Custodi della legge" che vigila sul rispetto della legislazione. 










Nessun commento:

Posta un commento

Testi -Platone

  Timeo, Leggi  L'idea del Bene (Repubblica): Platone paragona l'dea del Bene al sole, quest'ultimo con la sua luce è fonte dell...