Cerca nel blog

Zenone e i paradossi

                                             


 Zenone: difendeva le dottrine di Parmenide ma confutava la pluralità dell'essere (pitagorici) e il movimento (Eraclito)   


"se si ammette che la realtà è mutevole e molteplice si cade nell'assurdo"

metodo: consiste nell'ammettere la tesi dell'avversario al fine di dimostrare le conseguenze paradossali (riduzione dell'assurdo) 

paradossi: è la contro-opinione e indica un' argomentazione logica dalla quale se ne deducono conclusioni contradditorie dimostrandone l'assurdità 

Achille dal piede veloce: Zenone confuta la tesi del movimento di Eraclito sostenendo che Achille non potrà mai raggiugere la tartaruga, perchè quando Achille avrà raggiunto il punto di partenza dell'avversaria lei avrà già percorso un tratto di strada. 

infinita divisibilità dello spazio: lo spazio può essere divisibile in infinite parti 

spiegazione aristotelica: per spiegare il paradosso di Achille, il filosofo afferma che lo spazio fisico è reale e sempre finito. L'infinità deve essere considerata solo una possibilità teorica, infatti Achille raggiungerà la tartaruga. 

dialettica: Zenone costituisce una delle prime forme di ragionamento dimostrativo applicato alle discussioni filosofiche. 

Nessun commento:

Posta un commento

Testi -Platone

  Timeo, Leggi  L'idea del Bene (Repubblica): Platone paragona l'dea del Bene al sole, quest'ultimo con la sua luce è fonte dell...