visione: da Gorgia emerge una visione nichilistica che nega la possibilità di conoscere il mondo in modo oggettivo e non ammette che ci possano essere discorsi comuni e condivisi nella comunità.
uomini: sono passivi poichè sono schiavi della forza persuasiva che il linguaggio, staccato dalle cose, esercita su di loro
Prodico di Ceo: oratore maestro di Euripide che si concentrò sull'etimologia delle parole ricostruendo così la civiltà delle comunità (origine convenzionale delle parole)
arte dei sinonimi: Prodico con questa arte classificò le tante sfumature della parole che avevano lo stesso significato (concessione tra nome e cosa)
origine delle leggi: secondo Ippia, Antifonte le leggi degli uomini sono inferiori rispetto a quelle della natura che è uguale e immutabile per tutti
leggi positive: cioè "poste" dagli uomini si concentrano sulla discriminazione e l'ineguaglianza e non hanno rispetto per l'umanità
Trasimaco: spinge le tesi dei precedenti sofisti a conseguenze estreme, infatti per Trasimaco le leggi sono il mezzo di cui i gruppi forti si servono, per mantenere i propri privilegi a discapito dei deboli (giustizia strumento dei potenti)
erisrica: ci fu una trasformazione della retorica che venne esercitata con l'obiettivo di avere la meglio sull'avversario, senza tener conto della veridicità delle tesi (impoverimento)
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