Cerca nel blog

GLI IONICI E IL PROBLEMA DELL'ARCHÈ

GLI IONICI E IL PROBLEMA DELL'ARCHÈ A ricercare il principio originario alla base della molteplicità dei fenomeni, furono i pensatori della scuola di Mileto (Ionia). La filosofia nasce dalla ricerca di una risposta razionale agli interrogativi del mondo per capire quale è il fondamento uLTIMO dell'universo. I filosofi tendono di rispondere alle domande: -quale è l'origine dell'universo? - come si spiega la vita sulla Terra? - perchè le cose sono come sono? I pensatori della scuola di Mileto possedevano conoscenze di carattere tecnico-scientifico ricevute dai sapienti della Babilonia.Essi infatti spiegavano i fenomeni atmosferici studiando le cause naturali e non più mitiche. Tra le persone poco colte la filosofia era considerata inutile nella vita di tutti i giorni. Per arché si intende il "principio originario" da cui derivano tutte le cose e anche la materia dalla quale sono costituite. L'arché è l'elemento base ed è stato introdotto solo da Anassimandro ed è inteso come l'elemento e origine del tutto, forza generatrice, materia delle cose e legge divina ed eterna. Talete, considerato uno dei Sette saggi, sapeva sfruttare le conoscenze meteorologiche e pensava che il principio primordiale fosse l'acqua. Talete formula infatti l'ipotesi divina che l'acqua sia all'origine poichè l'esperienza dell'acqua fa riferimento all'esperienza del parto ( rottura delle acque). Secondo Talete all'inizio esisteva solo l'Oceano da cui si è sviluppata la vita; il mondo fluttua sulle acque e tutti gli esseri viventi, una volta morti, si riuniranno all'acqua.
Anassimandro, invece, individuò la sostanza primordiale che è alle origini: l'apeiron dal greco "senza limiti, in-finito,in-determinato". Il principio è perciò una sostanza indistinta e non un elemento specifico. Anassimandro ritiene che esista un processo di separazione e differenziazione governato da una legge Dike (giustizia). La separazione avviene tramite un processo di separazione grazie a un movimento rotatorio che genera infiniti mondi, secondi un ciclo che ha durata eterna.
Per Anassimene il principio unificatore è l'aria da cui le cose derivano per rarefazione e condensazione. L'origine non sta prima e si prolunga anche nel presente. L'aria rappresenta sia la materia che la forza che le ha generate.

Nessun commento:

Posta un commento

Testi -Platone

  Timeo, Leggi  L'idea del Bene (Repubblica): Platone paragona l'dea del Bene al sole, quest'ultimo con la sua luce è fonte dell...