democrazia: epoca in cui la filosofia ebbe un grande sviluppo grazie al nuovo indirizzo democratico con il quale il popolo può partecipare alla vita politica
mutamento: con Socrate si mostra maggior attenzione all’uomo che viene valorizzato è ha la libertà e la dignità. La filosofia è strumento per affrontare il dibattito democratico
aspetti: l’indagine dei sofisti si concentra sul linguaggio, sulla politica, sull’educazione e sui problemi che riguardano l’uomo e la società
pagamento: i sofisti possono essere considerati i primi insegnanti ad essere pagati come medici e poeti
sapere: è inteso come bagaglio culturale indispensabile per emergere nella politica. Il viaggio consente un apertura della mentalità che diviene cosmopolita. Il sapere doveva avere un risvolto pratico e operativo
sofista: colui che intende tutto lo scibile con una sapienza ampia e enciclopedica. Oggi il termine si riferisce a qualcosa o a un atteggiamento poco spontaneo e quindi artificiale
generazioni: esistono due generazioni di sofisti ma c’è una scarsità di fonti perché le opere al tempo non vennero considerate e scritte
idee: i sofisti esprimevano la libertà di spirito e la consuetudine a utilizzare in modo libero e spregiudicato la ragione in tutti gli ambiti. In nome della razionalità si confutavano le credenze tradizionali
fine: è il sapere inteso come unico fondamento della virtù che coincideva con la capacità di vivere in società, prendere decisioni e convincere gli altri (non piu virtù guerriere) La virtu comportava un uso ampio e sicuro del linguaggio (retorica)
arte politica: gli studenti devono essere consapevoli che se non si può arrivare a un’ unica verità assoluta è possibile individuare verità condivise e convenienti alla società
Protagora
“l’uomo è misura di tutte le cose, delle cose che sono in quanto sono, delle cose che non sono in quanto non sono”
l’uomo può essere considerato come singolo individuo quindi le cose appaiono diverse secondo il punto di vista
l’uomo è interpretato come “genere umano” quindi la percezione della realtà dipende dalla particolare conformazione mentale degli uomini
l’uomo assume il significato di “civiltà” (relativismo culturale) secondo cui le cose sono valutate in modo diverso a seconda delle abitudini e convenzioni della comunità
umanismo: l’uomo è criterio di giudizio della realtà o della irrealtà delle cose
visione relativistica: dottrina secondo cui ogni credenza è relativa a un determinato punto di vista soggettivo o culturale. Non esiste una verità assoluta ma si devono ammettere diverse interpretazioni delle cose (la verità è relativa)
legge: non esiste una legge naturale che vale per tutti, la morale è frutto delle abitudini e delle tradizioni storiche del popolo
religione: non è universale e non è unica ma è frutto delle tradizioni e costumi degli uomini
criterio di giudizio: è rappresentato dall’utile (bane di tutti) ed è possibile anche se non esiste un unica verità assoluta
parola: è un importante strumento per raggiungere il consenso grazie a essa è possibile confrontare le varie posizioni in campo
benessere: la parola deve avere come obiettivo il benessere generale della polìs. La verità è affidata alla forza della persuasione. Coloro che possiedono gli strumenti logici ed espressivi possono convincere gli altri della validità delle proprie posizioni
“rendere più forte l’argomento più debole” (Aristotele)
retorica: è l’arte del corretto uso della parola in qualsiasi argomento. Grazie a quest’ arte si poteva persuadere co i linguaggio chiaro, semplice e convincente.
antilogia: metodo che si fonda sul presupposto che ogni cosa sia sempre possibile, adurre argomenti a favore di contrari. Il sofista allenava a evidenziare gli elementi a favore della società facendolo sembrare "più forti" (esaltare valori della comunità umana)
progresso: dovuto alle tecniche grazie alle quali l'uomo trasforma l'ambiente sottomettendolo ai propri bisogni (si legge nel dialogo di Platone)
politica: è la tecnica di tutte le tecniche e deve essere posseduta indifferentemente da tutti gli uomini
cultura: sapere concesso a tutti onore a gruppi ristretti tutti sono dotati delle virtù politiche e possono perfezionarle con l'educazione
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