Cerca nel blog

Platone introduzione

                          


Platone: è nato tra il 428 e il 427 a.C. da Aristone del demo di Collito. Ha fatto molti viaggi in Italia (Siracusa e Sicilia). Platone è destinato all’impegno politico-amministrativo ma non viene realizzato a causa della corruzione del potere della città. La morte di Socrate rappresentò la fine di ogni aspirazione di giustizia. Platone è ispirato dalla figura di Socrate.


ingiustizia: è intesa da Platone come la scissione tra politica e saggezze. Nella città dominano le tendenza relativistiche che non orientano verso il bene. 


Accademia: fondata per rigenerare lo spirito dell’uomo, era un importante luogo di studi con una biblioteca e materiale scientifico per la ricerca. L’Accademia era un’associazione religiosa dedicata anche al culto delle Muse. L’obiettivo era formare giovani capaci di orientare scelte politiche. L’academia fu chiusa Giustiziano nel 529 d.C. 


comunicazione: era dialogica infatti l’indagine filosofica avviene con un processo lento e faticoso. Solo attraverso un’interrogazione onesta e rigorosa l’uomo può acquisire la scienza. 


dialoghi: nei dialoghi di platone le varie visioni del mondo vengono esaminate alla luce della ragione filosofica. I dialoghi miravano al raggiungimento della conoscenza autentica. Nei dialoghi sono presenti degli interlocutori che ricercano la verità con un metodo e un rigore razionale. I dialoghi hanno discorsi brevi senza lunghi ragionamenti come quelli dei sofisti. 


mito: per Platone ha la funzione di comunicare in modo più intuitivo dottrine difficili e viene anche utilizzato per alludere alla realtà che va oltre i limiti imposti dalla ragione. Il mito a un ruolo sia didattico che filosofico.

Nessun commento:

Posta un commento

Testi -Platone

  Timeo, Leggi  L'idea del Bene (Repubblica): Platone paragona l'dea del Bene al sole, quest'ultimo con la sua luce è fonte dell...