Cerca nel blog

sabato 21 ottobre 2023

Eraclito e l'esperienza del divenire






-legge universale ed eterna sottomessa al mutamento delle cose: è nell'armonia dei contrari infatti ogni cosa è soggetta alla trasformazione, tutto diviene continuamente.

 -riflessione di Eraclito: è ricondotta alla tradizione cosmologica della scuola di Mileto e sostiene di aver conquistato da sè la propria sapienza. Eraclito era uno spirito aristocratico e per lui la conoscenza arriva dalla ragione. 

 -lógos:è la legge che guida il mondo ed è il divenire stesso costante delle cose il cambiamento fonda l'unità delle cose. La reltà è un flusso in incessante cambiamento in continuo divenire. Il cambiamento è legato alla battaglia costante tra gli opposti (apeiron di Anassimandro che considera la lotta come un ingiustizia). Il logos è il principio intelligente che presiede al giusto equilibrio delle forze opposte. 

 -flusso universale= nel mondo non c'è nulla che sia in uno stato di quiete .Tutto è costantemente in movimento e ci sono conflitti in tutti gli ambiti dalla città alla natura e infine all'uomo perchè nel corso della vita la personalità cambia. 

"panta réi" (tutto scorre)

-elemento originario= Polemos è il padre di tutte le cose e l'elemento mutevole e distruttore per eccellenza è il fuoco. Quest' ultimo è presente in tutte le cose, è dinamico, è unità di vita e di morte, mantiene sempre la stessa essenza e cambia in modo costante. Nel mondo c'è un soffio vitale. Il fuoco è inteso come un principio divino (divinità in tutte le cose). Il fuoco è la legge stessa del mondo. 

"sulla natura" (libro con gli aforismi di Eraclito) 

-ordine razionale= regola la trasformazione di ogni cosa  ed è visibile solo ai uomini saggi ai filosofi "svegli" e non ai "dormienti" ignoranti. Il sapere è concesso a pochi eletti. L'ordine è eterno 

-opposizione e complementarietà= i contrari trovano la riconciliazione nell'unità del tutto. Senza la contrapposizione non ci sarebbe la vita. I contrari vivono l'uno soltanto in relazione all'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Testi -Platone

  Timeo, Leggi  L'idea del Bene (Repubblica): Platone paragona l'dea del Bene al sole, quest'ultimo con la sua luce è fonte dell...